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Cosa fare se l'auto tira a sinistra o a destra quando si frena?

dic 05, 2022

Un'auto che tira a sinistra o a destra quando si frena è un segno di problemi esistenti nel telaio dell'auto. Ciò può essere causato da una banale negligenza come una pressione non uniforme degli pneumatici, dall'usura dei componenti dei freni o dal danneggiamento delle sospensioni. Tuttavia, questo tipo di guasto deve essere riparato da un meccanico il prima possibile per evitare di causare ulteriori danni.

Un'auto che tira da una parte o dall'altra in frenata richiede un rapido controllo da parte di un meccanico. L'impianto frenante è una parte molto importante di un'automobile. Un'auto che tira da un lato non indica necessariamente un guasto grave, ma il problema può peggiorare in breve tempo.


Come funziona:


Esistono due tipi di freni. Disco e tamburo, ma entrambi utilizzano l'attrito per arrestare il veicolo.
Nei freni a disco, un disco è collegato a un mozzo. Le pinze, messe in moto da un sistema idraulico, premono le pastiglie dei freni contro il disco, causando l'attrito e, in ultima analisi, l'arresto dell'auto.

L'impianto frenante richiede una manutenzione regolare per mantenerne il corretto funzionamento. Le pastiglie dei freni sono soggette a usura a causa della costante generazione di attrito, quindi assicuratevi di sostituirle in tempo. La guida con le pastiglie dei freni usurate causa ulteriori danni alle parti di accoppiamento.
È meglio controllare le condizioni dell'impianto frenante in modo profilattico ogni volta che si sostituiscono le ruote. Tuttavia, se si verifica una situazione in cui l'auto tira quando si frena, è necessario intervenire il prima possibile.

Perché l'auto tira da un lato quando si frena?


Pressione degli pneumatici non uniforme - una pressione non uniforme degli pneumatici può causare lo spostamento laterale dell'auto in frenata e durante la normale guida in rettilineo.


Pastiglie dei freni usurate - Le pastiglie dei freni usurate possono manifestarsi in diversi modi. Uno di questi è la trazione laterale dell'auto in frenata. Le pastiglie usurate si manifestano anche con un cigolio, spesso causato da un componente incorporato nelle pastiglie. Quando il disco del freno tocca il componente incorporato nella pastiglia, viene emesso uno stridio di avvertimento che indica la necessità di sostituire le pastiglie.


Dischi dei freni usurati - I dischi dei freni usurati possono causare vibrazioni in frenata e, a volte, tirare l'auto di lato.


Pinza bloccata - se una delle pinze dei freni si è bloccata, si può avvertire una trazione su entrambi i lati a causa del freno bloccato. La trazione dovrebbe quindi verificarsi anche quando si guida senza frenare.


Tubazione del freno schiacciata - una tubazione del freno che non ha la corretta pervietà a causa di un'attorcigliatura, ecc. influisce sulla scorrevolezza della pinza, che può risultare non bloccata e tirare l'auto da un lato.


Componenti delle sospensioni usurati - I componenti delle sospensioni sono soggetti a usura e con il tempo possono causare alcuni sintomi. Uno di questi è la trazione dell'auto durante la guida o la frenata. Perni, molle, boccole e molti altri componenti possono essere responsabili di questo problema.


Come viene riparato?


Il meccanico controlla i vari componenti per determinare la causa dello strattonamento dell'auto:


  • Pastiglie e ganasce dei freni
  • Liquido dei freni
  • Dischi e tamburi dei freni
  • Pinze
  • Cilindri
  • Tubi freno
  • Pompa del freno
  • Sistema ABS


Quanto è importante?


L'impianto frenante è una parte molto importante della vostra auto e la necessità di una manutenzione regolare non è da mettere in discussione. Se si sentono stridori, sfregamenti e l'auto tira da un lato quando si frena, è necessario contattare un meccanico il prima possibile.


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avviamento d'emergenza auto
05 dic, 2022
Al primo segno di scarica e di problemi di avviamento, la batteria deve essere controllata. È facile da fare, anche se la batteria non è completamente incapsulata, come nel caso dei modelli di auto più recenti. La batteria integrata è contenuta in una scatola speciale, la cui apertura richiede solitamente la rimozione di alcune viti o l'abile manovra di parti in plastica che possono essere facilmente danneggiate. In questa situazione, è consigliabile rivolgersi a uno specialista. Ciò è tanto più vero se si considera che i modelli di auto più moderni spesso perdono le impostazioni della centralina, ad esempio per la radio, quando la batteria viene sostituita o completamente scaricata, o richiedono la riconfigurazione del sistema di gestione dell'energia e della batteria. - Gli automobilisti si accorgono di un problema alla batteria quando non riescono ad avviare il motore. Allora, purtroppo, è già troppo tardi. I primi sintomi associati a una batteria difettosa si notano molto prima. Nei veicoli convenzionali, di solito si tratta di una spia della batteria lampeggiante sul cruscotto o dell'oscuramento dei fari anabbaglianti all'avvio del motore. Nei veicoli con sistema start/stop, le funzioni di comfort del conducente sono ridotte e il motore è costantemente in funzione. Tutto ciò significa che la batteria è in uno stato di sotto carica e richiede un intervento rapido da parte del conducente. Tuttavia, se l'accesso alla batteria è facile, esiste un modo rapido e semplice per verificare se la batteria si è effettivamente scaricata. Tenete a portata di mano un voltmetro che, applicato ai terminali della batteria, indicherà il livello di tensione (dovrebbe essere compreso tra 12,4 e 12,8 volt; un valore inferiore significa che la batteria si è scaricata o è semplicemente difettosa). Se la batteria è scarica, è possibile avviare l'auto utilizzando i cavi di avviamento, ma in questo caso è necessario l'aiuto di una seconda persona con una batteria funzionante. Avviare l'auto con i cavi di avviamento L'avviamento dell'auto tramite cavi di avviamento è il metodo più diffuso, di emergenza e rapido per rianimare una batteria scarica. Basta chiedere aiuto a un altro conducente. Il collegamento dei cavi non è difficile: posizionate le macchine una di fronte all'altra, assicurandovi che non siano in contatto (potrebbe verificarsi un cortocircuito). Spegniamo tutti i dispositivi della nostra auto, apriamo i cofani e colleghiamo i cavi tra la nostra batteria e quella vicina. Collegare prima i terminali positivi (con un cavo rosso), quindi collegare il nostro terminale negativo al terminale negativo dell'altra auto con un cavo nero o, più raramente, un cavo blu (è meglio, tuttavia, collegare questo cavo alla cosiddetta massa, cioè alla parte metallica dell'auto). Avviamo quindi l'auto in funzione - è buona norma aggiungere un po' più di gas all'inizio per aumentare i giri del motore e quindi inviare più corrente alla nostra auto. Dopo 2-3 minuti proviamo ad avviare l'auto. In caso di esito positivo, non spegniamo la macchina, ma scolleghiamo i cavi in ordine inverso (prima il negativo, poi il positivo), chiudiamo il cofano e partiamo. Tuttavia, dobbiamo ricordare che questa ricarica di emergenza fornisce alla batteria solo la corrente necessaria per avviare il motore, quindi se dobbiamo percorrere un breve tratto di strada, l'auto potrebbe non ripartire perché la batteria non ha avuto il tempo di caricarsi durante la guida. Una volta avviato il motore tramite i cavi di avviamento, non abbiamo alcuna garanzia che la batteria si sia caricata, quindi vale la pena di prendere ulteriori precauzioni quando torniamo a casa. Per farlo da soli occorre controllare la tensione della batteria con un voltmetro e, se il risultato indica una sottocarica, utilizzare un caricabatterie. Se avete dei dubbi, siete invitati a venire da noi per un controllo.
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