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Vibrazioni del volante durante la guida: da cosa possono essere causate? 6 cause

nov 28, 2022

Un volante che vibra durante la guida non è certo un sintomo normale. Se questo è il sintomo che si è manifestato nella vostra auto, dovete agire rapidamente. Fissate un appuntamento con la nostra officina il prima possibile. Rintracceremo il guasto e, nella maggior parte dei casi, lo rimuoveremo in modo abbastanza economico. 

Vibrazioni del volante: mai sottovalutarle!


Avete avvertito distintamente una vibrazione del volante durante la guida? Questo sintomo non deve mai essere ignorato. In molti casi, potrebbe essere il risultato di un difetto che potrebbe compromettere la sicurezza di guida. Tuttavia, il problema è uno solo e le possibili cause possono essere numerose. I sintomi nella vostra auto potrebbero essere un problema alle ruote, ai pneumatici, ai freni o ai giunti e ai semialberi. E mentre leggete questo elenco, sappiate che quando abbiamo scritto qualche frase prima sulla sicurezza alla guida, non stavamo scherzando. Dopo tutto, abbiamo elencato alcuni sistemi chiave della vostra auto.


Un volante che vibra può significare una serie di guasti. Pertanto, possiamo già dirvi a questo punto che il modo più semplice per orientarvi nel labirinto degli scenari possibili è visitare la nostra officina. 


Vibrazione del volante durante la guida. Quali difetti potrebbero indicare?


Equilibratura delle ruote.


Se durante la guida avvertite una vibrazione nel volante della vostra auto, il nostro meccanico controllerà sicuramente le ruote in prima istanza. Il motivo è semplice. È in effetti la più economica e facile da riparare tra le possibili cause del malfunzionamento. Le ruote potrebbero non essere bilanciate correttamente e, anche se lo fossero, potreste aver perso uno dei pesi durante la guida. Non dovrebbero essere necessari più di 25 minuti per controllare l'equilibrio delle quattro ruote e per ottenere la regolazione corretta. 


Le vibrazioni sul volante sono a volte dovute ai pneumatici.


Supponiamo che l'ispezione non mostri alcuna deviazione dal corretto bilanciamento delle ruote. Cos'altro può far vibrare il volante durante la guida? Il secondo motivo potrebbe essere legato alle condizioni dei pneumatici. Il nostro meccanico controllerà durante l'equilibratura. Il più delle volte le vibrazioni sono causate da noduli comparsi sul battistrada o sul fianco. Sono il risultato di un indebolimento dei rinforzi del pneumatico. Le crepe sono dovute all'usura del pneumatico o eventualmente a danni meccanici, ad esempio in seguito al superamento di un cordolo o di un altro ostacolo.


Lo scenario con un urto sul pneumatico è ancora più pessimistico in quanto il pneumatico deve essere sostituito. Tuttavia, non solo uno! È necessario investire in almeno un set di pneumatici nuovi per un asse, e preferibilmente in un set di quattro pneumatici. E questo può costare molto. Ricordate, tuttavia, che una bolla su un pneumatico può scoppiare in qualsiasi momento. Non ci sarà l'effetto dell'aria che si sgonfia dal pneumatico, ma un'esplosione decisa. E immaginate cosa accadrebbe se vi trovaste, ad esempio, a percorrere un lungo viaggio in autostrada.


Inoltre, se la formazione di bolle è il risultato di un danno meccanico, il battito sul volante può indicare, allo stesso tempo, almeno un cerchio incrinato o deformato. Questo scenario è particolarmente probabile se l'auto è dotata di cerchi in lega. E non si tratta solo di un materiale più morbido dell'acciaio. I cerchi in lega leggera sono più soggetti a danni perché tendono ad avere pneumatici di profilo più basso. La gomma e l'aria in essa contenuta sono quindi meno in grado di assorbire gli urti causati dagli ostacoli incontrati sulla strada.


Se risulta evidente che il tremolio del volante è il risultato di un danno al cerchio, il meccanico consiglierà uno dei due trattamenti. Nella prima, il cerchio verrà riparato. Tuttavia, la riparazione è discutibile nel caso di crepe. Tali danni possono rinnovarsi durante la guida. Un'idea migliore, ma anche molto più costosa, è quella di sostituire il cerchio con uno nuovo o uno usato in buone condizioni. 


Montaggio non corretto


Finora vi abbiamo parlato dei guasti tipici di ruote, cerchi e pneumatici. Ce ne sono ancora alcuni che sono piuttosto insoliti e che causano ancora vibrazioni sul volante. In questo caso, ad esempio, si tratta di una ruota montata male. Ciò accade se il cerchio non è completamente inserito nel mozzo. Un danno molto più banale, ma ancora più pericoloso, è rappresentato dai bulloni allentati. Nel caso estremamente pessimistico, la ruota potrebbe svitarsi definitivamente o lavorare con una forte angolazione durante la guida.


La vibrazione del volante durante la guida è anche colpa dei freni


Se la vostra auto emette un suono di frusta sul volante quando frenate ad alta velocità, è molto probabile che sia il risultato di dischi dei freni storti. Allo stesso tempo, i dischi storti possono causare un ronzio chiaramente udibile in frenata, una vibrazione fortemente percepibile sulla carrozzeria e persino uno sfregamento contro la pastiglia del freno durante la guida. 

Il tremolio del volante in questo caso è problematico, in quanto è necessario sostituire un set di dischi e pastiglie dei freni per eliminare il guasto. Questo perché è impossibile riportare i dischi dell'auto alla loro forma originale e la rettifica non ha alcun senso. 


Giunti, trasmissione e frizione. Causa anche vibrazioni dello sterzo


Quando il problema si verifica a velocità più elevate (ad esempio, vibrazioni del volante a 120 km/h), la causa probabile del guasto sono i giunti interni. In particolare, quando non solo il volante, ma l'intera vettura vibra, con strani rumori provenienti dalla zona del gruppo propulsore come altro sintomo. I danni ai giunti interni interessano in genere le auto più vecchie e sono dovuti all'usura naturale o a vetture più giovani ma molto utilizzate. In molti casi, questo tipo di danni può essere evitato eseguendo regolarmente la manutenzione del veicolo presso il concessionario. Un coperchio del giunto danneggiato provoca l'ingresso di acqua e sabbia e, infine, il cedimento del pezzo. 


Se la vibrazione del volante durante la guida è causata da un giunto usurato, il problema non può essere sottovalutato. Un pezzo estremamente usurato cade letteralmente a pezzi. Questo significa non solo una perdita di trazione, ma soprattutto la possibilità che la ruota si metta di traverso. In questo caso, purtroppo, si diventa vulnerabili quando si guida più velocemente. Questo perché né lo sterzo né la potenza del motore saranno in grado di aiutarvi a portare il veicolo sulla strada giusta.


Non ci sono problemi con ruote, pneumatici, freni e giunti. Solo che la lista di controllo non è ancora completamente spuntata. Perché è rimasta la frizione con la ruota a doppia massa. Sì, la frizione! In questo caso, la frizione a doppia massa funge da ammortizzatore. Smorza le vibrazioni del motore. Se si consumano, possono trasmettersi non solo al pedale della frizione e al pomello del cambio, ma anche al volante. Inoltre, è bene sapere che le vibrazioni dello sterzo sono talvolta causate da una scatola dello sterzo usurata o da parti delle sospensioni usurate (tiranti o ammortizzatori). Anche questi sistemi devono essere controllati da un meccanico.


Vibrazioni sul volante? A volte il colpevole è... sabbia!


A volte le vibrazioni sul volante hanno un sottofondo molto innocuo. Un esempio perfetto riguarda, ad esempio, le auto dotate di trazione integrale. Quando si guida su strade sterrate o fuoristrada, intorno ai mozzi si raccolgono granelli di sabbia, ma anche, ad esempio, di fango. Ed è la sporcizia, non un difetto o un danno, a causare le vibrazioni avvertite sul volante durante la guida. Da cosa sono causate le vibrazioni? Sabbia e fango peggiorano l'equilibrio della ruota. Rendono alcuni punti del cerchio più difficili o più sollecitati di altri.


E le buone notizie non finiscono qui. Ancora meglio è il fatto che si possono facilmente eliminare le vibrazioni delle ruote causate da questo fenomeno. Basta recarsi in un autolavaggio e lavare le ruote. Il sintomo dovrebbe scomparire.


La vibrazione sul volante non scompare. Cosa consiglia il nostro esperto?


Non ha molta importanza se la vostra auto avverte una vibrazione del volante a 120 o a 10 km/h. Questo sintomo indica sempre un problema che deve essere diagnosticato e risolto rapidamente. Una diagnosi rapida permetterà di rimettere in strada la vostra auto. Questo è importante perché alcuni guasti possono provocare una collisione. L'eliminazione del difetto, a sua volta, è fondamentale, perché le vibrazioni non giovano alla trasmissione o alle sospensioni. Con il passare del tempo, quindi, si danneggeranno gli altri componenti. Questo aumenta i costi di riparazione.


Se il volante traballa durante la guida, questo può essere indice del primo di una serie di guasti. Può interessare le ruote, i semialberi, la frizione, le sospensioni o lo sterzo. E senza conoscenze meccaniche o attrezzature specializzate, sarà davvero difficile individuare l'origine definitiva del danno. Un esempio perfetto riguarda, ad esempio, le vibrazioni causate dalle ruote. Non è possibile controllare correttamente il loro equilibrio nel garage di casa. Non avete la macchina giusta.


Le vibrazioni del volante durante la guida fanno diminuire notevolmente il comfort del veicolo e, inoltre, il conducente può sentirsi insicuro. Pertanto, se questo sintomo si verifica nel vostro veicolo, dovete reagire il più rapidamente possibile. In primo luogo, perché così facendo si riduce al minimo il rischio di propagazione del guasto. Le vibrazioni danneggiano lo sterzo, le sospensioni e la trasmissione. In secondo luogo, si tratta anche di sicurezza di guida. Un'auto difettosa non è mai una garanzia di trazione completa o di frenata efficiente.


Se avete dubbi o domande e volete far controllare la vostra auto, chiamateci, fissate un appuntamento, esamineremo e determineremo cosa rende la vostra auto scomoda e insicura.


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